Agrigento
Città affascinante, con una storia millenaria, Agrigento porta con sé i segni delle dominazioni che nel corso dei secoli l'hanno attraversata: Greci, Romani, Arabi e Normanni.
Ogni strada, ogni vicolo, è denso di storia e caratteristici scorci che difficilmente dimenticherete. Oltre all'immancabile Valle dei Templi, meritano una visita il centro storico di Agrigento, con la Cattedrale Normanna, situata sulla cima della collina con il suo maestoso campanile, e il Monastero di Santo Spirito al quale è connessa l’omonima chiesa. Non può mancare una passeggiata lungo la Via Atenea, corso principale della città, dove, tra gli altri, potrete ammirare il celebre “Palazzo Celauro” che ospitò Goethe, fortemente innamorato della Sicilia. Il B&B Albachiara, si trova poco fuori Agrigento, ed è il punto di partenza ideale per visitare la città ed i dintorni.
festa del mandorlo in fiore
La manifestazione si conclude, sempre nella suggestiva Valle dei Templi, con la sfilata dei gruppi folkloristici, i tipici carretti siciliani e diverse bande musicali che sapranno coinvolgerti in un’esperienza che ti lascerà senza fiato.
La festa del mandorlo in fiore ogni anno è l'occasione per presentare altre iniziative che coinvolgono e intrattengono tanto gli agrigentini, quanto i numerosi turisti che arrivano in città: mostre d’arte, contest fotografici, gare culinarie e l’ormai rinomato “Festival internazionali del Folklore”.
Per gli amanti dei prodotti tipici siciliani non mancano degustazioni della mandorla per far conoscere nel mondo i pregiati dolci di mandorla o di pasta reale, prodotti dalle pasticcerie artigianali di Agrigento.
Cucina tipica e Ristoranti di qualità
Agrigento, come tutta la Sicilia, ha una forte tradizione eno-gastronomica, ricca di prodotti tipici e antiche ricette tramandate nel corso delle generazioni.
Gli amanti della buona cucina potranno scegliere tra tipiche trattorie di cucina autentica siciliana, o moderni ristoranti che propongono una cucina del territorio, in chiave moderna. Un uso attento di prodotti a km0 e di presidi slow food, di cui la Sicilia abbonda, profumi e gusti di una volta, ti apriranno il palato alla più autentica cucina mediterranea e dell'entroterra siciliano.
- l’ Osteria Expanificio che è riuscita ad ottenere anche il “Bib Gourmand”, riconoscimento per il miglior rapporto qualità-prezzo conferito solo ad otto attività in tutta la Sicilia;
- il Ristorante La Scala nel cuore di Agrigento;
- la Trattoria dei Templi di via Panoramica che è riuscita ad ottenere 2 forchette;
- la Terrazza degli Dei ed il Re di Girgenti entrambe site lungo la passeggiata archeologica, sono riuscite ad ottenere rispettivamente 2 forchette e mezzo e 2 forchette Michelin:
- l’ Osteria dei folli a Realmonte, a pochi passi dalla Scala dei Turchi.
Offerte e promozioni
Inoltre potrai trovare promozioni ed esperienze uniche costantemente aggiornate.